Impresa edile per realizzazione impianti
Gli impianti sono la base perché un’abitazione possa essere chiamata tale, e possa fornire tutti i comfort possibili. Infatti questi sono stati ideati per fornire ad una casa, un ufficio o qualsiasi altro ambiente dove è necessario stazionare tutti i servizi necessari, quali illuminazione, acqua e quant’altro.
È di fondamentale importanza avere degli impianti correttamente costruiti, funzionanti e monitorati in modo tale il loro corretto funzionamento sia assicurato nel tempo.
L’unico modo per avere un impianto che abbia queste caratteristiche, sicuramente non è il fai da te ma rivolgersi ad una ditta specializzata che costruisca impianti a noma di legge, perché questa oltre a costruire l’impianto secondo specifiche regole, servendosi di materiali con caratteristiche specifiche, fornirà al cliente anche un piano di controllo e manutenzione dell’impianto per garantirne il corretto funzionamento quanto più a lungo possibile.
Le tipologie di impianto che si trovano nelle case sono numerose, le più importanti sono l’impianto di riscaldamento, che fornisce calore all’abitazione, l’impianto elettrico, che fornisce l’elettricità all’appartamento, e l’impianto idraulico, responsabile della circolazione dell’acqua.
Negli ultimi anni si è avuto un forte sviluppo ed è aumentata sempre di più la richiesta dell’installazione di impianti fotovoltaici, è un tipo di impianto elettrico, formato da più moduli, che sfruttano l’energia solare per produrre energia elettrica essendo costruiti con materiali sensibili alla luce solare come il silicio.
In Italia, la costruzione degli impianti e la loro conformità è regolata da un Decreto Ministeriale, per la precisione il numero 37 del 22 gennaio 2008, nel quale vengono definiti i tipi di intervento, e le qualifiche professionali necessarie alla loro realizzazione. Una volta realizzato l’impianto, l’impresa rilascia un certificato di conformità che assicura il rispetto dei termini di legge dell’impianto.
Quindi per realizzare un impianto è necessario rivolgersi ad un’azienda che realizzi impianti a norma.
Realizzazione impianti idraulici a norma
Un impianto idraulico è formato da sistema di approvvigionamento, costituito dall’insieme delle reti, dei componenti e delle apparecchiature che permettono l’immagazzinamento e la distribuzione dell’acqua calda e fredda alle varie utenze di un edificio.
Rivolgendosi ad un’impresa che realizza impianti a norma di legge, che progetti e gestisca il sistema di approvvigionamento significa garantire la costruzione di un apparato di approvvigionamento che rispetti tutti i termini previsti ed un piano di manutenzione atto a mantenere l’impianto in salute. In particolare, verrà realizzato un impianto rifornimento di acqua potabile, quindi è importante porre la giusta attenzione alla qualità dell’acqua che verrà destinata al consumo umano, considerando che può essere alterata da agenti esterni come fattori chimici e fattori microbiologici.
A tale scopo l’impresa garantisce l’uso di materiali che siano conformi alla legge e costruirà un impianto dove l’acqua si trova ad una temperatura compresa tra i 20 e 50 gradi, perché in questo intervallo di temperatura alcuni batteri rischiosi per la salute non proliferano.
E da un sistema di scarico, che permette lo smaltimento delle acque prodotte dell’utenza.
Anche in questo caso è un’azienda esperta che realizza un impianto specifico e ben studiato perché questa tipologia di impianto che comprende lo smaltimento delle acque reflue deve essere correttamente pensato e realizzato, anche questo deve seguire rigidamente una serie di regole e parametri progettuali, altrimenti può rappresentare un importante rischio per la salute.
Realizzazione impianti elettrici a norma
Un impianto elettrico è considerato a norma è se è conforme alle prescrizioni normative contenute nei testi di legge nazionali e non solo che vengono applicati in questi casi. Per un esatto funzionamento dell’impianto elettrico e il rispetto delle norme vigenti, l’impresa che realizza l’impianto si deve avvalere di alcuni elementi fondamentali, di materiali specificati nella norma a cui si fa riferimento e altri componenti, le quantità variano a seconda delle dimensioni dell’ impianto da costruire. L’impresa che realizza l’ impianto elettrico a norma deve garantire l massimo standard di sicurezza, deve rispettare la norma Cei 64-8, a cui si aggiunge una variante aggiunta nel 2011.
Questa normativa, individua tre livelli in cui l’impresa strutturerà l’impianto elettrico. Inoltre deve essere adeguato alla potenza impegnata all’interno dell’edificio, più sarà grande, più aumenterà la potenza necessaria. I voltaggi previsti per la costruzione di un impianto che l’impresa realizzerà sono 12 volt dedicati ai circuiti di chiamata, 15 Ampere dedicati alle prese di corrente, e circa 9/10 Ampere per l’illuminazione e l’alimentazione.
Le componenti basilari di un impianto elettrico costruito secondo le norme vigenti sono:
Il centralino componente fondamentale dell’impianto, le sue dimensioni di quest’ultimo sono leggermente maggiori rispetto ad un centralino standard, presenta due interruttori differenziali e un interruttore generale dove si trova il contatore responsabile del monitoraggio dei consumi.
Poi ci sono i fili conduttori che si collegano al centralino dove si trova il “salvavita” dispositivo fondamentale perché l’impianto rispetti i termini di sicurezza previsti dalla legge. L’impianto elettrico completo, prevede diverse prese di corrente per collegare gli elettrodomestici e l’illuminazione sia interna che esterna.
A questo poi l’impresa che costruisce l’impianto aggiunge una messa a terra, come previsto dalla legge, al fine di salvaguardare gli impianti elettrici da tensioni eccessive o di e la salute delle persone.