Posare il Parquet
5 Giugno 2020Pianficare una ristrutturazione della casa
5 Giugno 2020Migliorare l’illuminazione risparmiando.
Quante volte ci siamo chiesti se davvero si può avere un’illuminazione migliore e risparmiare allo stesso tempo, semplicemente cambiando una lampadina? Spesso a scoraggiarci è proprio il costo della lampadina che, nel caso specifico di una a LED, è decisamente superiore rispetto ad una tradizionale.
Ma vediamo di capire in che modo si concretizza il risparmio.
Sicuramente dobbiamo prendere in considerazione l’investimento iniziale che, rispetto a qualche anno fa, è sicuramente meno oneroso; i prezzi infatti sono scesi del 30/40% per cui possiamo mettere in preventivo una spesa che può variare dai 3 ai 10 euro a lampadina con la possibilità di trovare in rete e nei grandi magazzini offerte molto più vantaggiose. Superato questo scoglio possiamo fare da subito i conti con i benefici.
In primis la durata: una lampadina a Led dura intorno alle 25.000 ore, contro le 1.000 delle vecchie lampadine ad incandescenza, ormai fuori produzione, e circa 8.000 di una lampada fluorescente compatta.
Quindi, per arrivare alla stessa quantità di ore, dobbiamo comprare 25 lampadine tradizionali o almeno 3 o 4 di quelle fluorescenti; già qui abbiamo il primo grande risparmio.
Altro punto a favore riguarda il rapporto potenza/consumo.
Confrontando una lampadina a Led con una tradizionale, o una a fluorescenza, possiamo constatare che il risparmio delle lampadine a LED è circa il 95% rispetto alle vecchie lampadine ad incandescenza, il 90% rispetto a quelle alogene e il 70% rispetto alle fluorescenti. In termini di consumi questo si traduce in un notevole taglio delle spese per l’elettricità ed un considerevole risparmio in bolletta.
Illuminazione a led per interni.
Negli ultimi anni, con l’avvento del Led, il mercato dell’illuminazione ha fatto passi da gigante ed ha aperto un nuovo mondo per l’illuminazione della casa.
Il vero punto di forza dei sistemi a Led, oltre al risparmio, è sicuramente l’estrema versatilità: possono essere montati su qualunque tipo di supporto permettendo di creare lampade praticamente di ogni forma e dimensione.
Tutto ciò ha permesso di produrre modelli di design particolari e ricercati, dando un forte impulso ai nuovi stili di arredamento.
Con una minima spesa possiamo trovare soluzioni innovative che si adattano a tutti gli stili di arredamento già presenti all’interno dell’abitazione oppure ci permettono di rinnovare completamente l’aspetto di un locale rendendolo subito più moderno e originale. Tra gli innumerevoli vantaggi, non possiamo non considerare l’alta resa in termini di flusso luminoso che permette di avere sempre ambienti illuminati in modo ottimale e senza affaticare la vista; inoltre non producendo raggi ultravioletti né infrarossi, hanno la particolarità di non attrarre gli insetti come le comuni lampadine.
Un altro punto a favore è rappresentato dal fatto che non permettono al calore generato all’interno di uscire; di conseguenza non si surriscaldano e possono essere utilizzate vicino a materiali molto delicati, risultando sicure per bambini e animali perché toccandole non c’è pericolo di scottature.
Proprio per la loro versatilità, le luci a Led possono essere utilizzate in tutti gli ambienti della casa; a differenza di quelle a risparmio energetico si accendono istantaneamente per cui possono essere impiegate in tutte quelle situazioni in cui abbiamo bisogno di una luce immediata e ben definita, come ad esempio in cucina, nell’ingresso o nel ripostiglio.
Visto il loro ridotto consumo energetico, sono ideali per gli ambienti della casa che richiedono un’illuminazione per lunghi periodi, come la sala da pranzo, la cucina e lo studio.
Che dire poi del fatto che sono anche ecologiche? Infatti, al contrario delle comuni lampadine tradizionali o a risparmio energetico, non contengono mercurio, sostanze tossiche o gas nocivi alla salute.
Luce a led calda o luce led fredda
Quando scegliamo una lampadina il primo dilemma che ci si presenta è: luce calda o luce fredda?
Ovviamente la scelta dipende da una serie di fattori, primo tra tutti il nostro gusto. Ci sono poi delle accortezze che possiamo avere in funzione dell’utilizzo o del risultato estetico che vogliamo ottenere.
Le lampade a luce calda hanno sfumature che variano dal giallo all’arancio, fino ad arrivare ad un bianco caldo.
Di solito vengono utilizzate per illuminare gli interni di uffici ed abitazioni perché creano un ambiente caldo ed accogliente.
Le lampadine a led a luce fredda sono di solito preferite da chi vuole illuminare l’esterno dell’abitazione oppure grandi spazi; vengono tuttavia utilizzate anche per gli spazi interni quando vogliamo dare un senso di ordine e pulizia o per creare un look più moderno.
Esiste poi una terza opzione, più recente sul mercato, rappresentata dalla luce neutra.
Si tratta di lampade con sfumature di colore prevalentemente tendenti al bianco. Le lampadine a Led a luce neutra sono indicate per l’illuminazione delle zone giorno e per far risaltare opere d’arte e porre attenzione su alcuni particolari.
La luce neutra è quella che meglio si adatta ai nostri occhi, perché permette di percepire colori e forme in modo naturale e senza alterazioni.
Qualunque sia la nostra scelta il nostro portafoglio ci ringrazierà!