Cartongesso ignifugo: che cos’è e quanto utilizzarlo
25 Gennaio 2021Come eliminare le crepe nei muri
5 Febbraio 2021Per rinfrescare facilmente il proprio spazio domestico o commerciale, i migliori condizionatori d’aria portatili senza tubo rappresentano la soluzione ottimale per liberarsi del calore e dell’umidità.
Tuttavia, questi refrigeratori senza sfiato noti anche come evaporativi poiché utilizzano un ventilatore insieme all’acqua o al ghiaccio per funzionare, tendono ad offrire il meglio in condizioni di bassa umidità, quindi sono più adatti a coloro che vivono in climi più secchi. Premesso ciò, vediamo nel dettaglio cosa si intende per condizionatore portatile senza tubo, come funziona e quali sono i vantaggi che può offrire.
Come funzionano i condizionatori portatili?
Se svuotare costantemente il vassoio di raccolta dell’acqua dell’unità di raffreddamento è un fastidio, optare per un condizionatore d’aria portatile completamente auto evaporante è l’ideale per mantenere fresco e confortevole un ambiente durante la stagione calda.
Questi refrigeratori eliminano la necessità di tubi di scarico o vassoi di raccolta dell’acqua e ciò significa niente disordine, nessuna seccatura e anche rispetto del design impostato.
Detto ciò, è altresì importante sottolineare che questo tipo di unità permette di far evaporare in modo efficiente tutta l’umidità che si condensa dall’aria senza necessariamente predisporre un tubo di sfiato verso l’esterno.
Da ciò si evince che è perfetto per stanze piccole e per ambienti in cui non ci sono finestre né tantomeno possibilità di praticare fori in muri, specie se questi ultimi di tipo portante quindi molto spessi. Il raffreddamento dell’aria riduce la temperatura attraverso l’evaporazione dell’acqua e funziona per spazi fino a 45 metri quadrati.
Inoltre il condizionatore portatile senza tubo vanta un serbatoio dell’acqua da 9.5 litri circa staccabile per una periodica pulizia e riempimento. Questo apparecchio è dotato tra l’altro di un display di facile lettura e di un telecomando ad infrarossi. Inoltre va altresì aggiunto che le ruote rendono il trasporto dell’unità super conveniente, mentre l’allarme di mancanza d’acqua offre flessibilità user-friendly ogni volta che il condizionatore viene messo in funzione. La maggior parte dei brand produttori infatti asserisce che l’apparecchio è ideale per gli spazi con meno del 50% di umidità.
A margine va aggiunto che i condizionatori portatili senza tubo sono anche di dimensioni ridotte rispetto ai modelli tradizionali e disponibili con diversi tupi di design, quindi inseribili in qualsiasi contesto d’arredo senza deturparne l’estetica.
Dove espelle l’aria il condizionatore portatile?
I condizionatori d’aria portatili hanno bisogno di un modo per rimuovere il calore dalla stanza. Questa funzione in genere è fornita da un tubo che nello specifico serve ad evitare la circolazione dell’aria calda nell’ambiente, il che renderebbe l’unità molto meno efficiente con un conseguente incremento dei KW sulla bolletta.
Premesso ciò, va sottolineato che i condizionatori portatili senza tubo consentono di raffreddare la casa tramite lo scambio con l’acqua. Infatti, questa tipologia di apparecchi rende fredda l’aria grazie all’ausilio di un condensatore interno che può essere allacciato alla fonte idrica.
Tuttavia va detto che ci sono dei modelli che includono di serie un serbatoio che raccoglie l’acqua accumulata a seguito della deumidificazione dell’ambiente in cui viene posizionato.
A margine va altresì aggiunto che come per tutti gli apparecchi anche questi condizionatori portatili senza tubo sono disponibili sia nei negozi tradizionali che sugli store online con diverse classi energetiche, che se scelte accuratamente possono fornire risultati eccellenti in termini di consumi.
I vantaggi del condizionatore portatile senza tubo
Molte persone sono costrette a soffrire il caldo a causa dell’inconveniente di dover trovare una finestra da cui infilare un tubo o perché quest’ultimo non è abbastanza lungo.
Per evitare ciò e tramutare questi svantaggi in vantaggi, l’opzione ideale è quella di scegliere un dispositivo di raffreddamento evaporativo che per funzionare non ha bisogno di un tubo flessibile, bensì basta soltanto riempire il serbatoio con dell’acqua (o anche del ghiaccio) e poi aprire la finestra o la porta in modo che possa aspirare l’aria esterna, raffreddarla e quindi spingerla nella stanza.
Un altro vantaggio è legato al fatto che uno degli aspetti più rilevanti sull’uso dei raffreddatori ad aria è l’utilizzo di meno elettricità rispetto ai modelli standard. Ciò è possibile poichè non utilizzano componenti ad alto consumo energetico come ad esempio per i compressori che per il loro elevato numero di Watt influiscono non poco sulla bolletta dell’elettricità.