La certificazione energetica (APE)
23 Ottobre 2020Il divano di casa
5 Novembre 2020Una delle più innovative invenzioni nel campo del riscaldamento è sicuramente quella che riguarda il riscaldamento a pavimento. Questa tecnica, già utilizzata in passato ma tornata recentemente di moda grazie al miglioramento dei materiali e degli isolanti, è una delle tecniche più funzionali per avere una casa calda durante tutto il periodo invernale e fresca durante quello estivo. Questo sistema di riscaldamento offre anche una vasta scelta di rivestimenti da utilizzare, ma la ceramica resta quello più diffuso e adatto.
In questa guida illustreremo come funziona, quali sono i suoi vantaggi e come avviene la sua manutenzione.
Come funziona il riscaldamento a pavimento
Come già anticipato, grazie al miglioramento dei materiali isolanti, i sistemi di riscaldamento moderni sono più affidabili rispetto a quelli sfruttati in passato. Il sistema di funzionamento non è complesso: si basa su pannelli radianti e tubi, che, dopo essere stati impiantati nel pavimento, si riempono di acqua calda e ne favoriscono la circolazione.
Naturalmente, il sistema di tubature è molto omogeneo e questo permette una distribuzione del calore diffusa in modo uguale su tutto l’ambiente, che dal pavimento sale verso l’alto. In estate, invece, all’interno delle tubature circola l’acqua fredda, che permette di raffreddare l’aria di tutta la casa.
Da cosa è composto l’impianto del riscaldamento a pavimento
La bellezza di questo tipo di impianto è che praticamente una volta montato non si vede e non ingombra, anzi riscalderà ogni angolo della casa senza lasciare nessun punto freddo
L’impianto è composto da più componenti, la tubazioni che sono la parte fondamentale dell’intero sistema, sono solitamente in polietilene e sono resistenti allo schiacciamento
L’altro elemento fondamentale è il pannello isolante, ed è creato ad hoc per aiutare la posa delle tubature. Il pannello isolante può essere di polistirolo o sughero.
Viene inoltre aggiunto un foglio di PVC rigido aggiunto al pannello isolante per proteggerlo dall’umidità che potrebbe danneggiarlo
Gli altri componenti sono la caldaia (esterna al pavimento) e i collettori che sono fondamentali per regolare apertura e chiusura dell’acqua che scorre nelle tubature
I vantaggi del riscaldamento a pavimento
Installare un sistema di riscaldamento a pavimento composto da tubature e pannelli radianti è una soluzione che presenta numerosi vantaggi.
Per prima cosa, è importante considerare il fatto che l’installazione di un impianto del genere è molto meno invasiva di quanto si pensi ed è di facile applicazione. In secondo luogo, l’utilizzo di un riscaldamento a pavimento consente di beneficiare di un risparmio energetico a lunga durata. Infatti questa tipologia di impianto è solitamente associata a pompe di calore o caldaie a condensazione, e questo gli permette di essere conveniente da punto di vista economico, e permette di spendere meno rispetto ai metodi di riscaldamento tradizionali.
Il risparmio energetico è legato anche alle basse temperature, che generalmente si aggirano intorno ai trenta gradi: la differenza rispetto a un radiatore è evidente, in quanto esso entra in funzione a un temperatura di settanta gradi.
Il fatto che le tubature siano distribuite in modo omogeneo permette di ricevere calore in maniera uniforme in tutti gli ambienti: questo è un vantaggio per tutti coloro che amano camminare scalzi a casa anche in inverno o per coloro che hanno figli, in quanto possono giocare tranquillamente seduti sul pavimento, senza prendere freddo. Naturalmente è necessario che l’impianto venga installato da un professionista affinché il suo funzionamento sia ottimale. Non importano l’altezza e la grandezza della stanza, il calore verrà distribuito in modo omogeneo ovunque.
Un altro vantaggio è rappresentato dal fatto che un sistema di riscaldamento a pavimento permetta di recuperare molto spazio: essendo l’impianto installato sotto il pavimento godrete di pareti libere all’interno della vostra casa.
Questo vi permetterà di avere una maggiore libertà di arredo e di poter scegliere i mobili e gli armadi che più preferite, senza pensare allo spazio disponibile.
L’utlimo vantaggio, ma di certo non per importanza, è quello legato all’igiene: infatti, poiché l’impianto di riscaldamento è installato sotto il pavimento, non avrete problemi relativi alla pulizia e alla sporcizia dovuta a stufe e camini. Niente più fuliggine indesiderata o polvere provenienti dai tradizionali sistemi di riscaldamento. Infatti, la qualità dell’aria è nettamente migliore e il tasso di umidità della vostra casa tenderà a scendere.
Ottimo per il risparmio energetico e la manutenzione molto semplice
Come già detto in precedenza, il risparmio energetico è uno dei vantaggi principali di questo sistema di riscaldamento: di fatto, non solo installare un impianto di riscaldamento a pavimento risulta poco dispendioso, ma anche usufruirne è molto economico rispetto ai più comuni sistemi di riscaldamento. Il risparmio energetico si aggira intorno al 25% ogni anno, che non è poco.
Per prima cosa, è importante tenere a mente alcune cose da non fare per garantire un funzionamento ottimale del nostro sistema di riscaldamento: evitare i tappeti, che riducono la dispersione del calore, e non accendere e spegnere l’impianto (questa azione può compromettere un livello di temperatura costante all’interno della casa).
Tuttavia, è fondamentale ricordare di procedere con la manutenzione in maniera periodica, per garantire il corretto funzionamento dell’impianto ed evitare danni. La manutenzione è molto più semplice di quanto ci si possa immaginare: è necessario procedere quando si riscontrano malfunzionamenti o quando il sistema non fornisce calore come dovrebbe.
I casi più comuni di malfunzionamento riguardano specialmente le infiltrazioni idriche, ma spesso possono essere legati anche ai pannelli radianti. In molti casi i danni sono legati alla corrosione delle tubature o a un eccesso di calcare.
Avere un sistema di riscaldamento a pavimento pulito e ben funzionante è fondamentale per evitare un eccesso di consumo del carburante, e quindi per non compromettere il risparmio energetico. Talvolta, è possibile evitare questa tipologia di danni anche solo acquistando prodotti per la pulizia e la loro protezione, poiché è fondamentale il ricambio dell’acqua.
Nella maggior parte dei casi però, è richiesto l’intervento di professionisti e tecnici del settore.
L’anomalia nel sistema di riscaldamento a pavimento vengono rilevate attraverso i raggi infrarossi, che permette di individuare il guasto. Proprio per questo motivo è importante rivolgersi periodicamente a degli esperti, che possano verificare il funzionamento del nostro sistema di riscaldamento.